Termini e condizioni di vendita online
1.Condizioni generali di vendita online
1.1. oggetto del contratto
Le presenti condizioni generali di contratto regolano la vendita dei Titoli di Ingresso/Accesso (di seguito definiti biglietti) per eventi nazionali di intrattenimento culturale, effettuata attraverso la piattaforma tickets.informatich.ch per conto di InformatiCH Sagl.
Il contratto ha come oggetto la vendita, da parte di InformatiCH Sagl, dei Titoli di Accesso per partecipare all’Evento.
Eventuali aggiornamenti verranno pubblicati all’indirizzo https://lpdday.ch/condizioni-generali-di-vendita-lpdday-2022/ pertanto, fa fede l’ultima versione presente online.
1.2 Informazioni precontrattuali per il consumatore
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE viene informato di:
- identità del venditore, nonché indirizzo e recapiti di riferimento;
- prezzo totale del bene non comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle eventuali spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- termine entro il quale InformatiCH Sagl si impegna a recapitare il Titolo di Accesso.
1.3 conclusione ed efficacia del contratto
È possibile concludere il contratto attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo tickets.informatich.ch e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
In particolare, il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di InformatiCH Sagl di una mail di conferma dell’ordine. La mail contiene i dati del CLIENTE e il numero di ordine, il prezzo del ticket e i dettagli dell’evento.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a InformatiCH Sagl eventuali correzioni.
è possibile concludere il contratto anche telefonicamente, al numero 091 601 40 61, oppure telematicamente scrivendo all’indirizzo info@lpdday.ch, indicando: ragione sociale, indirizzo di fatturazione, un recapito telefonico e, per ogni partecipante, nome, cognome e indirizzo e-mail, oltre che il consenso per ciascun indirizzo e-mail per l’iscrizione alla newsletter dell’evento.
2. Organizzatori
Gli organizzatori sono i soggetti responsabili della organizzazione degli eventi. L’organizzatore decide quindi anche ogni aspetto e modalità della vendita dei titoli di accesso.
tickets.informatich.ch accorda con l’organizzatore le modalità di gestione delle vendite e gestisce gli incassi relativi per conto dell’organizzatore stesso.
3. Definizioni
Alle presenti condizioni generali di contratto si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:
LPD DAY: è un marchio in fase di registrazione, come anche il relativo logo, ideato e frutto del patrimonio culturale e dell’opera di ingegno della società InformatiCH Sagl con sede in Via Vallera 16, 6852 Genestrerio. Pertanto ogni utilizzo del nome e del marchio, salvo per scopi di promozione dell’evento e campagna stampa, deve essere approvato per iscritto e quindi autorizzato.
Cliente: è il soggetto che effettua l’acquisto di Titoli di Ingresso per via elettronica, o telefonica.
Contratto: è l’accordo che si instaura tra il Cliente e l’Organizzatore, e per quanto di competenza, con riferimento ad uno specifico acquisto di Titoli di Ingresso, da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, dalle varie regole indicate nelle singole fasi del processo di acquisto per via elettronica, quando applicabili, e dalle avvertenze riportate sul Titolo di Ingresso acquistato.
Portatore del Titolo di Ingresso: è il soggetto che detiene legittimamente ed in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente.
Evento: è la manifestazione, lo spettacolo, la rappresentazione o l’evento a cui si riferisce il Titolo di Ingresso.
Organizzatore: è il soggetto che organizza l’Evento con riguardo al quale il relativo Titolo di Ingresso sia stato emesso.
Titolo di Ingresso: è il documento anche in formato digitale che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso all’accesso al Luogo dell’Evento.
Luogo dell’Evento: è la località specifica all’interno della quale vi sarà lo svolgimento di uno specifico Evento.
3. Titoli di Ingresso ed Eventi
Tutti i Portatori di Titoli di Ingresso devono essere muniti di valido Titolo di Ingresso per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le norme applicabili al Cliente.
Il Titolo di Accesso non può essere ceduto a titolo oneroso né può essere oggetto di intermediazione.
Il Titolo di Ingresso deve essere acquistato attraverso i canali di vendita operati da InformatiCH Sagl.
Nel caso in cui il Titolo di Ingresso sia stato perduto, rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti Condizioni Generali di Contratto, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato, dall’Organizzatore, ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo.
InformatiCH Sagl ha la facoltà di annullare un Titolo di Accesso e un ordine di acquisto eseguito, in ogni momento, per motivi tecnici e/o organizzativi. In particolare, ogni transazione di acquisto eseguita, se il relativo pagamento non è stato evaso nei termini indicati sarà automaticamente annullata da tickets.informatich.ch.
Nel caso di annullamento, da parte dell’Organizzatore, di un titolo di accesso con pagamento eseguito, InformatiCH Sagl provvederà al rimborso dell’importo.
4. Strumenti di pagamento
Gli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente sono decisi da tickets.informatich.ch eventualmente in accordo con l’organizzatore, i quali possono applicare limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzati dal Cliente, per motivi di sicurezza o altro.
Il pagamento ammesso al momento è quello tramite bonifico bancario; è compito dell’Organizzatore comunicare al Cliente, una volta ricevuta la richiesta di acquisto, le coordinate bancarie sulle quali effettuare il pagamento.
Tale versamento dovrà essere necessariamente effettuato entro il tempo indicato.
5. Prezzo del titolo di accesso e commissioni di servizio
l prezzo del Titolo di Ingresso è quello riportato sul titolo di accesso stesso come deciso dall’Organizzatore.
6. Procedura di acquisto
La procedura di acquisto avverrà come segue:
- il cliente si collega al portale per l’acquisto dei biglietti con il link fornito dai social network, via mail, o tramite link sugli altri siti di InformatiCH Sagl, nonché il sito stesso dell’evento;
- sono disponibili in fondo alla pagina, i collegamenti all’informativa privacy e alle presenti condizioni;
- il cliente sceglie il numero dei biglietti ed eventualmente le promozioni a tempo, con le opzioni abbinabili (es. parcheggio giornaliero a 1 fr. all’autosilo del LAC);
- il cliente compila un form con Nome, Cognome, indirizzo e-mail (a cui arriverà la fattura se selezionata l’apposita casella), i dati di fatturazione con opzione tra cliente privato e cliente commerciale;
- in caso di acquisto multiplo di biglietti, verranno richiesti: nome, cognome, e-mail di ciascun partecipante, nonché la lingua per le comunicazioni;
- il cliente, clicca su “Avanti” per procedere alla sezione del pagamento, al momento è accettato solo il bonifico bancario;
- il cliente deve accettare, per procedere, l’informativa sulla privacy e le condizioni di vendita dei quali documenti è presente il link un’altra volta;
- il cliente dopo aver accettato e verificato la cifra del totale, e che i dati di fatturazione siano adeguati (è presente il pulsante per la modifica degli ultimi), deve cliccare su “Conferma”;
- nella pagina seguente il cliente potrà prendere nota degli estremi bancari e del codice da specificare nella causale del versamento;
- contestualmente viene spedito un messaggio di posta elettronica contenente la fattura (scaricabile dalla stessa pagina di cui sopra) e gli stessi dati (verificare nella cartella spam prima di contattare il supporto all’indirizzo info@lpdday.ch);
- il cliente effettua il versamento e spedisce la contabile, come da istruzioni sul sito, a info@lpdday.ch;
- appena verificato l’accredito, l’organizzatore conferma sul portale tickets.informatich.ch la riservazione dei biglietti;
- il sistema invia nell’arco della giornata il biglietto di ingresso da mostrare all’accoglienza dell’evento il giorno stesso.
Si ricorda, pertanto, che gli indirizzi e-mail inseriti in fase di acquisto dei biglietti, indirizzi dei partecipanti, debbano essere verificati, pena la non ricezione del titolo d’ingresso.
In ultimo si ricorda che, passati 5 giorni dalla procedura di acquisto, senza aver ricevuto il pagamento, le prenotazioni saranno annullate.
Per ogni transazione correttamente portata a termine, verrà inviata alla casella email comunicata dal Cliente in fase di registrazione, una comunicazione di avvenuta transazione. Ogni comunicazione contiene i dati riepilogativi dell’evento per il quale sono stati acquistati i Titoli di Accesso, i dati riepilogativi riguardanti metodi di pagamento e di consegna, i dati riepilogativi del Cliente ed un codice di ordine univoco per ogni transazione, che identifica la transazione stessa. È necessario mantenere una copia della email di conferma.
Nel caso invece si riceva una mail contenente Titoli di Accesso Digitali, conterrà i QR-CODE da presentare direttamente per l’accesso.
Per evitare inconvenienti il giorno dell’evento è consigliabile presentare il PDF per intero (stampato o visualizzato su un dispositivo elettronico) riportante nome, cognome e QR-CODE.
7. Rinuncia del Titolo acquistato
L’Organizzatore dell’evento non prevede che sia rimborsato il Titolo di ingresso relativo all’evento per ripensamento.
In alcuni casi l’organizzatore potrebbe comunque decidere di rimborsare i titoli su richiesta per valido motivo.
8. Evento rinviato o annullato
Nel caso si verifichino dei cambiamenti nella programmazione e/o nell’orario di un Evento, il Portatore del Titolo di Ingresso avrà, a scelta dell’Organizzatore e secondo le disposizioni che saranno rese note dallo stesso, il diritto di ottenere la sostituzione del proprio Titolo di Ingresso ovvero l’eventuale rimborso dello stesso.
Nel caso in cui un Evento venga cancellato, il Portatore del Titolo di Ingresso relativo a quell’Evento potrà fare richiesta di essere rimborsato secondo le indicazioni che saranno rese note dall’Organizzatore.
Sarà oggetto di rimborso il solo prezzo del Titolo di Ingresso, escluso ogni altro costo (quali a titolo d’esempio le commissioni di servizio, il costo delle eventuali spese di spedizione)
I Titoli di Accesso relativi a tali Eventi non potranno essere permutati con altri relativi ad altri Eventi.
In ogni caso, tickets.informatich.ch non sostituirà il Titolo di Ingresso nell’eventualità in cui esso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato rubato o risulti anche parzialmente illeggibile.
9. Limitazioni di Responsabilità e Diritti tickets.informatich.ch
InformatiCH Sagl non è responsabile in alcun modo dei danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione ai servizi offerti. L’Organizzatore dell’evento si riserva, inoltre, il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio per ragioni tecniche e/o organizzative.
10 Divieti
I Titoli di Accesso non possono essere utilizzati per ragioni politiche, commerciali, pubblicitarie o altre ragioni promozionali (come, per esempio, premi in competizioni) salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta da parte dell’Organizzatore e/o di InformatiCH Sagl.
11. Generale
Anche nel caso in cui alcuna delle norme di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto risulti inapplicabile, le altre continueranno ad avere piena efficacia.
Il Contratto è soggetto alla legge svizzera Si riterrà competente a decidere ogni e qualsiasi controversia nascente o comunque connessa con il Contratto e le presenti Condizioni Generali di Contratto il Foro di Lugano.
12.Condizioni generali di contratto
Le presenti condizioni generali di contratto, le varie regole indicate nelle varie fasi del processo di vendita per via elettronica, quando applicabili, e le avvertenze sul Titolo di Ingresso costituiscono l’intero accordo contrattuale tra il Cliente e l’Organizzatore.